Un ingresso industrial-chic

Che lo stile industriale sia tra i più gettonati degli ultimi anni, specie nelle metropoli, è un dato di fatto. Basta fare un giro nei negozi di modernariato per notare come schedari, tavoli da lavoro e vetrinette farmaceutiche siano diventati arredi per le nostre case, tanto quanto un divano o un tavolo da pranzo.

Ci sono brand, che hanno proposto collezioni disegnate seguendo questo mood. E se è vero che i loft ricavati da magazzini dismessi e vecchi capannoni, sono per eccellenza le architetture più adatte, per la loro stessa natura, al design industriale, è altrettanto vero che anche in spazi più piccoli è possibile interpretare questo stile.

Prendiamo spunto da una piccola cassettiera come quella che vedete. Io l’ho immaginata come arredo di un ingresso dove potrebbe diventare molto utile come piccolo archivio di posta e documenti oppure adatta a conservare chiavi e piccoli accessori. E non temete il suo look usurato, perché è proprio quello che le dà carattere. Semmai, potete provare ad addolcirlo. Ad esempio in questo caso le ho affiancato la poltroncina Mauricette, dal sapore vintage, di Maisons du Monde

Come punto luce ho scelto l’abat jour Fontana, icona intramontabile di Fontana Arte firmata da Max Ingrand, in vetro soffiato satinato bianco.
Che ingresso sarebbe senza un appendiabiti? e che appendiabiti! Non sono riuscita a resistere a uno dei pezzi, secondo me, tra i più divertenti del design: l’Hang-It-All di Charles e Ray Eames, oggi prodotto da Vitra , che ho scelto nella variante con sfumature pastello, in linea con il tono della sedia.

Il tocco finale è la city map di Mujumaps . Ho scelto la mappa di New York che è la città che ha sdoganato lo stile industriale. Con Mujumaps potete creare voi stessi le vostre mappe, e divertirvi a personalizzarle attraverso un facile sistema di editing.

Che ne pensate del risultato finale? Si riconosce un che di femminile nel suo carattere industrial-chic!
E a proposito di femminilità, la cartella poggiata sulla sedia si chiama Vivì 03 e fa parte dell’ultima collezione di Le Grenier de Vivì che realizza borse, in uno stile preppy, con antichi tessuti recuperati.