A casa di Lena. Storia di un piccolo cabinet industriale

Ricordate i post pubblicati in “Ritagli di idee” nei quali ambientavo una cassettiera di origine industriale in due ingressi? Quello industrial-chic e quello industrial-rock?

Rimaniamo in tema, perché oggi vi parlo di un mobile sempre di provenienza industriale, ma questa volta per vederlo vi porto in una casa vera. Quella di Lena. Prima di tutto vi dico che Lena ha un profilo instragram bellissimo e infatti il suo mobile industriale l’ho scoperto così, visto che sono da tempo una sua follower. Trovo che il suo sia un valido esempio di recupero di un arredo industriale collocato in un contesto domestico, dove acquista nuova vita grazie anche a piccoli tocchi di stile.

Lena vive a Vienna in un bellissimo appartamento, con il compagno Josef e la loro piccola Fanny di 11 mesi. Entrambi sono dei creativi: Josef infatti è uno chef e Lena è una interior stylist. Rimango incantata dalla sensazione di delicatezza che emana la loro casa che Lena fotografa spesso per il suo profilo instagram @lenzkipopenski: tutto quel bianco… e la luce che tira fuori gli accenti di colore pastello scelti per i complementi. Tutto è misurato e delicatamente calibrato, dai fiori ai libri sulla libreria, così anche il mix tra arredo vintage e contemporaneo.

Ma veniamo al protagonista di questa storia che come vi dicevo è il cabinet in metallo. Lena mi ha raccontato che lo aveva trovato qualche anno fa nel mercatino delle pulci di Liz, sua città natale, uno di quei mercatini permanenti, in cui molte di noi farebbero visita almeno una volta a settimana. Lo acquistò per ben soli 20 euro. Per quel che le è stato detto, doveva essere l’armadietto di un’officina meccanica. All’epoca però non aveva ancora un appartamento abbastanza grande, ma la cosa non la distolse dall’idea di comprarlo. Come darle torto!

Così l’armadietto fu ospitato per un periodo nello studio presso il quale Lena lavorava, e venne tra l’altro usato per alcuni shooting fotografici.
In vista dell’arrivo di Fanny, Lena e Josef si sono trasferiti in questo appartamento più grande dove hanno portato anche l’armadietto che per ora è lì, nella loro sala da pranzo dove funge da piccola dispensa. Ma Lena sta già pensando a una nuova collocazione: un negozio di fiori che è il suo futuro progetto.
I thank Lena very much for her kindness and sympathy in telling me this lovely story! Good luck for your next project, Lena.

photo credit @lenzkipopenski