“I belive in pink”. I rosa che fanno tendenza

La primavera è alle porte e per me la primavera ha da sempre un solo colore: il rosa.
Saranno le sfumature di mandorli e ciliegi in fiore a farmi ricondurre questo colore alla stagione che quest’anno, almeno a Milano, stenta ad arrivare.

Audrey Hepburn, icona di grazia, eleganza e sofisticatezza, diceva di credere nel rosa. Io non sono mai stata una fan di questo colore, ma mi accorgo che recentemente il rosa è entrato un po’ in sordina a far parte dei miei gusti e io non mi sono di certo opposta.

1 • La Muralla roja (1968-1973) si trova a Calpe (Alicante) ed è stata progettata dall’architetto Ricardo Bofill. E’ una meta turistica tra le più istagrammate negli ultimi anni (VEDI)
2 • Lo scatto fa parte di un progetto nato dalla collaborazione tra la fotografa Kelsey Mc Clellan e la stylist Michelle Maguire (photo © Kelsey Mc Clellan) (VEDI)
3 • La fantastica Audrey
4 • Sfilata di MSGM autunno-inverno 2017-2018 (VEDI)

Sarà stato un naturale processo di adattamento, visto che negli ultimi anni il rosa è stato tra i protagonisti indiscussi di riviste di interni e di moda, e non ha aspettato certo la primavera per farsi largo, anzi, ha illuminato le stagioni più buie dell’anno.

Ma non parliamo solo di uno dei colori più trend, parliamo soprattutto di un colore declinato in varie nuance.
A partire dal 2016 quando il delicato Quarzo che con il Serenity ha costituito il duo a cui Pantone ha affidato quel senso di calma, fluidità ed equilibrio necessari nei tempi moderni.

5, 6, 7 • Esempi di applicazione dei due colori Rosa quarzo e Serenity sulle pareti, sugli imbottiti e sui complementi come il bellissimo tappeto a scacchiera prodotto da cc-tapis
8, 9, 10 • Il rosa Pale Dogwood applicato: in un interno dello Studio Oink (VEDI), su arredi e complementi di Ferm Living (VEDI) e sugli abiti che hanno sfilato nella primavera-estate 2017 (Bluemarine) (VEDI)

Per continuare con il raffinatissimo Pale Dogwood, colore Pantone del 2017 dal tono più pescato, fino al Millennial Pink nel quale si mescolano il cipria e il beige e che ha colorato la scorsa stagione, e ancora con Heart Wood colore 2018 per il Global Aesthetic Centre, un rosa cangiante che richiama i toni caldi del legno.

11-14 • Esempi di applicazione del colore Heart Wood che ha la caratteristica di essere molto cangiante a seconda della luce e dei colori con i quali viene abbinato (VEDI)

E se rosa nella moda è da sempre simbolo di delicatezza e di uno stile classico e bon ton, oggi di quelle caratteristiche abbandona il lato più lezioso per acquistare in energia, vitalità e modernità!
E negli interni? Accade più o meno la stessa cosa. Il rosa si libera dell’etichetta di “colore da cameretta” e si espande a vari ambienti abitativi e non. Ho selezionato per voi una serie di “progetti eccellenti” che hanno come dominante il rosa che dialoga con schemi stilistici recuperati dal passato, ma tradotti in un linguaggio molto contemporaneo.
Stilemi classici e quasi metafisici per “la casa delle Polvere”, abitazione romana realizzata su progetto di Antonio Cardillo (foto 15), gusto déco per Cristina Celestino che interpreta la femminilità ricercata della donna di Sergio Rossi nella boutique in Rue Faubourg Saint-Honoré a Parigi (foto 16).

15 • “La casa della Polvere”, un progetto di Antonio Cardillo del 2013 (VEDI)
16 • Dettaglio della boutique di Sergio Rossi in Rue Faubourg Saint-Honoré a Parigi. Progetto d’interni di Cristina Celestino (VEDI)
17 • Sempre di Cristina Celestino è il mobile toilette “The Happy Room” per Fendi (VEDI)
18 • Toward Sofa della danese Anne Boysen (VEDI)

L’eredità classica ritorna negli interni di Harry Nuriev il giovane progettista russo fondatore di Crosby Studios, che è noto per attraversare periodi caratterizzati dall’uso di uno specifico colore. Del “periodo rosa” è il famoso bagno di un appartamento privato parigino, tra i più gettonati su pinterest (foto 19).
Quale fan dello studio Marcante Testa non posso non mostrare un dettaglio di un appartamento torinese dove il rosa definisce l’area destinata al pranzo e completa la funzione della boiserie in legno.
Infine i flag-ship stores RedValentino progettati da India Mahdavi, qui il rosa bubblegum e il giallo ocra dialogano con il bianco e con finiture in ottone in uno spazio fluido ed eclettico.

19 • Il bagno rosa dell’appartamento parigino progettato da Harry Nuriev (VEDI)
20 • Dettaglio di un appartamento torinese realizzato su progetto di Studio Marcante Testa (© photo Carola Ripamonti) (VEDI)
21 • Il flag-ship store RedValentino di Londra, progettato da India Mahdavi (VEDI)