Un divano giallo senape. Quali colori e materiali abbinargli

Il giallo si sa è tornato già da qualche anno a far vibrare di energia e vitalità interni e arredi. È infatti il più solare di tutti i colori, in qualsiasi sfumatura sia declinato: crema, canarino, ocra, lime oppure senape, porta in qualsiasi stagione una nota di vivacità senza mancare di eleganza.
E a proposito di giallo senape, avrete notato anche voi che uno dei must di quest’anno è stato il divano di velluto in questa tonalità.

Ne ho già parlato in uno dei miei post su Casa Facile, dove ho proposto due diversi styling che hanno per protagonista il divano in velluto Kant di Maisons du Monde.

Questa volta lo stesso divano l’ho immaginato in un interno dalle tipiche caratteristiche husmaniane: parquet a spina di pesce e boiserie alle pareti.
La palette colori è stata giocata su toni caldi e freddi: oltre al senape, il ruggine e l’azzurro avio.

La sospensione Vertigo di Petite Friture, nella versione in rame, con i suoi 200 cm di diametro diventa l’elemento scenografico e il punto focale di questo ambiente. Leggera e aerea come il coffee table Pedrera di Gubi. Una curiosità: questo tavolino disegnato nel 1955 è ormai un ever green del design. Le sue linee ricordano la Pedrera di Barcellona alla quale il designer Barba Corsini si ispirò.

Il pouf in velluto è ancora una volta il Circus (uno dei miei preferiti) di Norman Copenhagen (65x65xh35 cm), che funge da seduta o anche da poggiapiedi. Circus è una reinterpretazione contemporanea degli antichi pouf marocchini in pelle.

Sia sospensione che tavolino sono particolari per i loro grafismi, invece la madia che ho scelto si distingue per essenzialità e linee pulite. Si chiama Stripe, è di Novamobili ed è disponibile in due dimensioni: da 168 e da 222,8 di lunghezza per 73,5 di altezza e 51,1 cm di profondità.

Infine come dettagli decorativi ho scelto la caraffa in gres vetrificato di H&M home, e un quadro dalla grafica astratta che è una delle tante proposte di The poster club, un sito ricchissimo di idee per decorare le vostre pareti.