Le regole d’oro del guardaroba perfetto

Cambio stagionale degli armadi? Ai più – me inclusa – la sola idea fa venire la tremarella. Anche se quello che ormai si presenta imminente mi coglie più motivata del solito. Infatti sarà l’occasione per mettere in pratica almeno una parte delle regole d’oro per il guardaroba perfetto che ho avuto il piacere di imparare all’evento organizzato da due storiche aziende come AlbedToscanini.
Volete saperne di più? Scommetto di sì.

Iniziamo dalla progettazione di una cabina armadio. A chi si trova a idearla ex novo è utile conoscere le misure standard e altre informazioni tecniche. Dovete sapere che:
– appenderia e i cassetti occupano circa 60 cm di profondità ai quali sono da aggiungere 60 cm di spazio necessario per il passaggio e per l’apertura dei cassetti;
– il vano per appendere vestiti e cappotti dovrà avere un’altezza tra i 150 e i 160 cm;
– i vani per gonne, camicie, pantaloni, giacche, necessitano di un’altezza di 110 cm;
– occorreranno poi dai 4 ai 6 ripiani distanziati di 30 cm (se sono cassetti saranno alti tra i 20 e 30 cm) per maglioni e t-shirt;
– almeno 2 cassetti di 20 cm per l’intimo;
– un paio di vassoi estraibili per cinture e foulard;
– mensole portascarpe;
– un ripiano per le borse di stagione e un cassetto per quelle da conservare;
– i montanti della cabina armadio andrebbero interamente illuminati, ma vanno comunque previsti un paio di faretti orientabili a soffitto. La luce sarà di colore neutro per non modificare il colore degli abiti (tra i 4000 e i 5300 gradi Kelvin);
– l’ariosità eviterà il formarsi di cattivi odori che si creano con il tempo;
– infine non dimenticate lo specchio!

Ecco le proposte di Albed: Solo e Ri-Vista, due cabine armadio contraddistinte da uno stile unico, sofisticato ed elegante. Due modelli realizzabili interamente su misura, disponibili in un’ampia gamma di materiali e finiture.

Cabina armadio Solo di Albed
Cabina armadio Ri-Vista di Albed

E ora passiamo a come scegliere i portabiti (altrimenti detti anche grucce) in base ai capi che abbiamo. Arrendetevi al fatto che il guardaroba perfetto non prevede portabiti unisex (riservati solo al guardaroba dell’ingresso).
Le dimensioni dei portabiti sono infatti così differenziate:
– UOMO di 42/45 cm
– DONNA 38/40 cm
– JUNIOR 38/40 cm
– BABY 28 cm
All’interno di queste macro-categorie, i portabiti andranno differenziati per tipologia di capo:
– per i capispalla il loro spessore sarà di almeno i 5/6 cm e la forma morbida ed ergonomica;
– per le camicie lo spessore sarà di 1,5/2 cm;
– lo stesso spessore di 1,5/2 cm è indicato per i portabiti dei ragazzi e dei bimbi;
– utilissimi i portabiti con antiscivolo sia per pantaloni che per gli abiti con le spalline;
– invece per le gonne sono comodi i portabiti con le clips, purché abbiamo una parte in gomma per non rovinare il tessuto.

Se state per organizzare il vostro guardaroba e volete orientarvi sul numero di portabiti, ecco la formula matematica che scioglierà ogni dubbio: lunghezza della barra ÷ spessore del portabito = numero di portabiti, ovvero, 1 mt lineare di barra potrà contenere:
13 portabiti per giacca
26 portabiti per camicia
30 portabiti per gonna/pantaloni

Veniamo alla scelta del portabiti e degli accessori dalla quale dipenderà lo stile che desideriamo per il nostro guardaroba.
Questi i dettagli ai quali prestare attenzione: l’essenza del portabiti potrà essere coordinata a quella del guardaroba, in alternativa si potrà optare per un legno chiaro che dona luminosità. Anche la parte metallica del portabiti dovrà coordinarsi alla barra. Stabilendo in partenza una palette colori per tutto il guardaroba, bisognerà farsi guidare da questa anche nella scelta delle sacche portabiti (rigorosamente in cotone traspirante e lavabile) e per le scatole rivestite in tessuto utili per gli accessori (foulard, sciarpe, guanti, costumi. Le scatole sono indispensabili e aiutano a velocizzare il cambio stagione).

Last but not least, la profumazione di un guardaroba è importantissima: rende più piacevoli i momenti che dedichiamo alla scelta dell’abito, oltre che essere necessaria per tenere lontane le tarme. Il cedro rosso è senza dubbio la profumazione più consigliata perché quella più neutra.
E a proposito di cedro: sapete che è l’essenza migliore per le forme delle scarpe? Perché tra le sue proprietà ha anche quella di assorbire l’umidità.

E ora che sapete tutto sugli spazi e sulla scelta dello stile, parliamo di organizzazione. Per questa è importante che i capi siano suddivisi per tipologia: da giorno, da sera, capi spalla, abiti, pantaloni, gonne, maglieria ecc. All’interno di questa suddivisione, la disposizione sarà per lunghezza e colore.

Infine, gli accessori utili per la pulizia: un rotolo di carta velina che protegga i capi particolarmente delicati, una spazzola adesiva leva-pelucchi e una spazzola di setola.
E sempre in merito alla pulizia, nel cambio di stagione non dimentichiamo di:
– conservare gli abiti puliti perché le macchie generano la formazione di tarme;
– svuotare le tasche per evitare che si deformino;
– pulire i risvolti dei pantaloni;
– non abbottonare giacche e cappotti.

Durante l’evento Toscanini ha presentato la collezione Toscanini SuMisura®: un progetto pensato per tutti coloro che apprezzano l’unicità di un prodotto artigianale.

Marcello con linee classiche in legno di faggio, proposto nella finitura naturale, wengé o noce canaletto e con gancio cromato oppure in ottone.
La forma del portabito e lo spessore della spalla sono gli stessi sia nell’uomo che nella donna. Personalizzabile con le proprie iniziali.

Il portabito Alberto, in cedro rosso, per uomo e per donna, con asta antiscivolo o con clips, entrambe le versioni con gancio in ottone. Anche i modelli della Linea Cedro possono essere personalizzati con le proprie iniziali.

Confetti è una linea di portabiti e porta accessori pensata per aggiungere un tocco pop al guardaroba.
La collezione Confetti comprende il modello Irene, un portabito in legno di faggio, con gancio e parte inferiore colorati, e A-Nello Big, sempre in faggio non trattato con il gancio colorato.

La collezione Bambino è studiata per garantire una vestibilità perfetta anche ai capi dei più piccoli ed è disponibile con divertenti decori, come gli orsetti e le api. La collezione si propone di stimolare i bimbi a creare il proprio guardaroba, giocando con la fantasia.

Testi di Valentina Romano