Relations, la collezione PE 2020 di Society Limonta, diventa solidale

Relations, così si chiama la collezione primavera-estate 2020 di uno dei miei brand preferiti di tessuti per la casa, Society Limonta. La collezione è stata presentata lo scorso febbraio nello show-room di via Palermo a Milano. Relations, una parola oggi più che mai evocativa, visto il momento storico che stiamo attraversando. Per Society Limonta indica il legame che può nascere tra colore e materia ma anche tra uomo e natura. L’interazione tra fibre eterogenee, tra colori diversi, tra tinte unite e patterns.

E a proposito di relazioni Society Limonta non rinuncia, anche in questo periodo di quarantena, al contatto con i propri clienti, seppur con modalità virtuali. Se volete conoscere la collezione Relations, infatti, potete prenotare la vostra video call andando sulla pagina dedicata e farvi guidare in una esclusiva visita virtuale dagli Store Manager.

C’è di più. Per ogni vostro acquisto Society Limonta devolverà il 20% del totale alla Fondazione Francesca Rava che opera in prima linea nell’emergenza Covid-19 rispondendo alle richieste di aiuto degli ospedali lombardi in coordinamento con la Regione Lombardia, e di altri ospedali in diverse città d’Italia, reperendo e donando attrezzature urgenti per le terapie intensive e inviando volontari sanitari specializzati.

Intanto eccovi qualche anticipazione.

I colori della collezione Relations sono decisi, pieni e vitaminici, tratti direttamente dalla natura: Turquoise ha la stessa intensità del mare tropicale, Citrus si ispira a un punto di verde che si scorge in controluce sulle foglie. E poi per la tavola ci sono Scarlet, il rosso acceso dei fiori carnosi, e Coral l’arancio dei frutti. Bagni di colori pieni sono mixati a pattern come righe, geometrie e decori vegetali osando verso nuovi e inaspettati equilibri visivi e tattili.

Il letto si veste di un inedito mix materico e cromatico, composto da creazioni come Milo, il plaid double face con un lato in cashmere e seta e un lato più fresco in puro lino. E da un’impalpabile garza di lino, come quella del lenzuolo Gian, caratterizzata da un effetto cangiante perché ottenuto con l’intreccio di due fili di diverso colore, alla quale si può accostare Ted, il morbido plaid di alpaca. E per le federe si alternano stampe con astrazioni floreali a geometrie esagonali.

Per la tavola le tovaglie in abaca stampata diventano opere d’arte contemporanea. Geometrie rigorose, larghe bande di colore che si incrociano nella tovaglia Naos. Oppure disegni più morbidi, dai colori tenui alternati a toni più accesi come nella tovaglia Maind.
Il concetto di relazione è ben rappresentato dalla tovaglietta americana Maya che intreccia fili Coral, Turquoise e Citrus senza tralasciare le varianti naturali. I tovaglioli si abbinano scegliendo il lino in tinta unita oppure con i disegni su ramié stampato.

Per il bagno i due colori principali della collezione sono il Citrus e il Turquoise, declinati in un’ampia proposta di materiali e texture, ma aggiungendo una novità: Maco, un mix di cotone e lino lavorato con effetto a nido d’ape, ottenuto dalla combinazione di un filato colorato mescolato al bianco, che diluisce l’intensità del colore creando un elegante effetto mélange.