Colore e forme geometriche:
i lavabi diventano piccole architetture

Oggi vi parlo di una delle ultime tendenze in fatto di ambiente bagno che ha conosciuto, come altri spazi della casa, il grande ritorno del colore. Anche su lavabi e sanitari. Recentemente stiamo assistendo a un’ulteriore novità che riguarda proprio le forme di questi ultimi. I lavabi in particolare stanno diventano sempre più particolari, tanto da poter essere paragonati a delle piccole architetture. Ho selezionato tre brand che mi piacciono molto e che stanno lavorando in questa direzione.

Il primo è uno dei miei preferiti: Ex.t la cui nuova collezione Frieze costituisce un esempio eccellente di questa tendenza. Il progetto è dello studio di architettura Marcante-Testa. Il lavabo acquista assoluta centralità e diventa un elemento versatile da “vestire” e personalizzare attraverso le combinazioni dei colori e delle finiture dei tre modelli Frieze One High, Frieze One Low e Frieze Two Lined. La distribuzione di tutto lo spazio e degli altri elementi, viene studiata in funzione di questa piccola architettura che è il lavabo. Una fascia al muro ne definisce la posizione e determina un sopra e un sotto della parete.

Da non dimenticare poi che la collezione Frieze si è recentemente arricchita dell’omonima carta da parati realizzata in tre diversi materiali: vinile, cellulosa e fibra di vetro, e quindi a prova di acqua. Disponibile in tre diversi decori, la carta contribuisce a creare una vera e propria stratigrafia del muro e a completare quello che può definirsi un bagno d’autore.

Un altro brand che mi piace moltissimo e che ha impostato la sua produzione su questa tendenza è Kast contrete basins. Nella sua ultima collezione Canvas ha ulteriormente rimarcato il carattere scultoreo del lavabo. Le lavorazioni delle superfici dei tre modelli Iva, Luna e Otto creano differenti effetti tattili e di chiaroscuro.

Infine l’ultima azienda che vi propongo è Concrete Nation, australiana ma attiva worldwide, si tratta di un’azienda artigianale che unisce le competenze tecniche alla ricerca e attenzione verso le tendenze del momento, realizzando anche prodotti custom made.

Testi di Valentina Romano