Cameretta AP

L’ispirazione per questa cameretta disegnata su misura è arrivata direttamente dai banchi di scuola e più precisamente dalle pagina di un quaderno a quadretti. La palette cromatica è giocata sulle nuances piene del nero, del rosso e dell’azzurro.

La committenza aveva necessità di realizzare all’interno di uno spazio destinato a un solo bambino, una cameretta per due fratellini dell’età di 3 e 5 anni. Un luogo che fosse adatto al gioco e in futuro anche allo studio.

I due letti sono stati inseriti all’interno di una struttura dal forte impianto geometrico – quasi un monolite svuotato – sottolineato dal colore rosso. Alla zona letto fa da sfondo la carta da parati con pattern a griglia (di Decorchic).
Al letto superiore si accede tramite una scaletta che svolge anche la funzione di contenitore e di seduta.

L’angolo studio è stato attrezzato con una scrivania a due posti con piano a ribalta, per dare la possibilità di recuperare spazio durante le attività ludiche, e da due pensili a giorno, pratici per poter riporre libri e materiale scolastico di uso quotidiano.

Il soffitto e la fascia alta delle pareti, così come anche la parte superiore degli armadi, sono stati dipinti di azzurro per creare una sorta di effetto scatola, in forte contrasto cromatico con il rosso del letto.

Infine alcuni arredi di design completano le scelte d’arredo: la libreria String,  una coppia di Plastic Chair DSW di Vitra, la lampada Aim di Flos e le applique Tizio di Artemide.

LOCALITÀ: Milano
ANNO: 2018
CLIENTE: Privato
COMMISSIONE: Design degli interni
DIREZIONE ARTISTICA: Valentina Romano
FOTOGRAFIE: Deborah Della Penna (@Moretimestudio)